Libertex, Recensione completa 2024: Tutorial, Pro e Contro e Opinioni

Libertex, Recensione completa 2024: Tutorial, Pro e Contro e Opinioni

Questa recensione completa è interamente dedicata a Libertex (clicca qui per il sito ufficiale), un broker online attivo dal 1997 che opera in Italia con licenza CySEC e autorizzazione Consob. Con 40 premi internazionali e oltre vent’anni di attività alle spalle, è uno dei brand storici nel mondo del trading e degli investimenti online.

Conviene usare Libertex per investire o ci sono delle alternative migliori? Questo broker è sicuro o è una truffa? Sono alcune delle domande a cui risponderemo con un’analisi dettagliata di tutto il servizio. Oltre ad aver analizzato la documentazione della società, abbiamo testato noi stessi il broker per metterlo alla prova.

Possiamo dire di essere soddisfatti di tutto quello che abbiamo avuto modo di provare e ora ti aiuteremo a capire se sia la piattaforma di trading che fa per te.

libertex guida completa e recensione con opinioni
Libertex si distingue per la possibilità di investire in azioni e in criptovalute senza commissioni

Cos’è Libertex?

Libertex è un broker online. Un servizio che puoi utilizzare per investire a tuo piacimento sugli oltre 240 strumenti finanziari presenti sulla piattaforma. La maggior parte degli strumenti negoziabili offerti sotto forma di CFD (Contracts For Difference), i tipici strumenti derivati che vengono utilizzati nel trading online.

Un CFD segue sempre, in ogni istante, la performance di uno strumento sottostante. Se vuoi investire in criptovalute, ad esempio, hai due opzioni: comprare la crypto vera e propria con un broker come eToro, oppure scegliere di passare attraverso i CFD con un broker come Libertex. Un CFD su Ethereum, ad esempio, seguirà sempre l’andamento di Ethereum: ipotizzando che la moneta venga scambiata a 3.409,56$, anche il CFD sarà scambiato a 3.409,56$. Se il prezzo del sottostante sale, salirà anche quello del derivato e viceversa.

Comprando questi contratti derivati, non diventi proprietario del sottostante ma soltanto del derivato. Grazie alla struttura finanziaria dei CFD, però, questi strumenti offrono alcuni vantaggi che non otterresti facilmente se operassi direttamente sulle azioni o sulle materie prime:

  • Puoi sfruttare la leva finanziaria per moltiplicare il capitale che puoi investire;
  • Se pensi che uno strumento sia destinato a perdere valore, puoi venderlo allo scoperto per investire a ribasso;
  • costi di intermediazione sono decisamente più bassi;
  • Quando operi sulle materie prime eviti il problema della consegna fisica del bene;
  • Quando investi sulle criptovalute, non devi avere un wallet o pagare le gas fees per registrare la transazione su blockchain.

Libertex è un broker misto, una caratteristica che abbiamo subito apprezzato di questo servizio. La maggior parte degli strumenti sono offerti come CFD, ma hai anche la possibilità di comprare azioni vere e proprie senza pagare nemmeno un centesimo in commissioni. Un mix ideale tra un broker speculativo per il trading di breve termine e un servizio adatto a costruire un portafoglio azionario orientato al lungo termine.

Libertex è affidabile?

Libertex è un broker affidabile al 100% e non c’è alcun rischio di truffa. La società è regolamentata a livello europeo essendo in possesso dell’apposita licenza, rilasciata da CySEC. Inoltre il broker è autorizzato da Consob a offrire i suoi servizi in Italia, come richiesto dalla legge. Come tutti i broker autorizzati, Libertex è sottoposto alla vigilanza delle autorità competenti e deve garantire standard di sicurezza e trasparenza molto stringenti.

Alcune di queste misure di sicurezza che vale la pena di menzionare sono:

  • Protezione contro il saldo negativo;
  • Segregazione dei fondi dei clienti su conti correnti distinti da quelli della società e custoditi da banche europee;
  • Tutela dei dati personali degli utenti, specie quelli catalogati come dati sensibili;
  • Elaborazione di tutti i prelievi entro 1 giorno lavorativo dalla richiesta dell’utente.

Possiamo assicurare che anche nella nostra esperienza con Libertex siamo sempre rimasti molto soddisfatti del servizio del broker. Se non fosse così, difficilmente Libertex avrebbe passato più di vent’anni competendo ai massimi livelli di uno dei mercati più affollati in assoluto.

Clicca qui per provare Libertex gratis con denaro virtuale.
libertex è un broker sicuro e affidabile
Libertex è un broker assolutamente sicuro sotto ogni punto di vista

Libertex: caratteristiche e offerta

Per analizzare un broker a 360°, il modo migliore è dividere la sua offerta in più categorie e confrontare i singoli elementi alle principali alternative sul mercato. Su InvestireFacile.net abbiamo già fatto delle recensioni complete di tanti altri grandi broker europei, da eToro a Plus500. Questo ci permette di fare confronti molto serrati e di avere tanti termini di paragone per Libertex.

Strumenti negoziabili

La prima cosa che ci interessa approfondire è la quantità di strumenti negoziabili con Libertex. Al momento l’offerta del broker include:

  • Azioni (sia CFD che azioni vere e proprie)
  • Criptovalute
  • ETF
  • Indici
  • Materie prime
  • Opzioni, l’ultima aggiunta arrivata sulla piattaforma

Il servizio è diviso in due categorie: Libertex Trading, dedicato ai CFD, e Libertex Investing dedicato all’acquisto di azioni vere e proprie.

Libertex Trading è pensato per i trader speculativi, chi fa operazioni intraday o di pochi giorni, mettendo a disposizione tutti gli strumenti per farlo. Puoi sfruttare il massimo della leva finanziaria consentita da ESMA e puoi applicare decine di strumenti di analisi tecnica sui grafici. I prezzi degli strumenti finanziari sono tutti in tempo reale e l’esecuzione degli ordini è estremamente veloce.

Libertex Investing, invece, è pensato per chi vuole investire sul lungo termine. In questo caso è più indicato comprare gli strumenti finanziari sottostanti, senza leva finanziaria. Quando Libertex ha introdotto questo servizio, ha davvero completato la sua offerta arrivando a coprire le esigenze di chi vuole costruire un piano di accumulo da coltivare negli anni.

Al momento le azioni compatibili con la funzionalità Investing sono solo quelle delle principali Borse americane, ma siamo convinti che in futuro il servizio verrà espanso coprendo anche titoli europei e magari gli ETF. I fondi a gestione passiva sarebbero un’aggiunta ideale per un servizio di questo genere.

Piattaforme

Libertex offre tre diverse piattaforme di trading. La più utilizzata dai clienti è il web trader di proprietà, una piattaforma specificamente creata da Libertex per i suoi clienti. Puoi accedere alla piattaforma direttamente online, senza bisogno di download. Da qui potrai accedere a tre diversi conti: la modalità demo, il conto reale Trading e il conto reale Investing.

libertex piattaforma di trading web trader
La schermata principale del web trader di Libertex

Il web trader è particolarmente adatto per chi cerca una piattaforma semplice da utilizzare, adatta ai principianti. Non che manchino gli strumenti di analisi tecnica e le funzionalità per studiare i mercati, ma le altre due piattaforme sono decisamente pensate per un pubblico più avanzato e sofisticato. Parliamo di MetaTrader 4 e MetaTrader 5, piattaforme che non hanno bisogno di presentazioni.

Libertex è uno dei pochissimi broker a essere stato fondato ancora prima dell’uscita di MetaTrader 4. Il broker ha rapidamente colto le innovazioni offerte dalle piattaforme di MetaQuotes, implementandole nel servizio. Al momento, quando usi MT4 o MT5 per fare trading con Libertex, avrai accesso solo al conto demo e al trading di CFD; la funzionalità Investing è accessibile solo attraverso il web trader.

Combinando queste piattaforme così diverse tra loro, l’offerta che risulta è adatta a tutti i tipi di investitori. I trader meno esperti e gli investitori orientati al lungo termine potranno usare il web trader; chi cerca strumenti più avanzati ha a disposizione MetaTrader.

Ricordiamo alcune delle funzionalità che rendono MetaTrader la piattaforma di trading più usata al mondo:

  • Trading algoritmico con un ambiente di sviluppo integrato
  • Segnali di trading automatici
  • Indicatori di trading personalizzati
  • Possibilità di analizzare il DOM (Depth Of Market) per studiare tutti gli ordini posizionati a diversi prezzi
  • Backtesting e tester per validare le strategie di trading
Clicca qui per scoprire le piattaforme di Libertex sul sito ufficiale del broker.

Costi e commissioni

Negli ultimi anni Libertex ha davvero lavorato per ridurre i costi di intermediazione del servizio. Attualmente è uno dei broker con la struttura di costi più convenienti in assoluto.

Tanto per cominciare, non si pagano commissioni fisse quando apri o chiudi un’operazione. Nel trading di CFD si paga uno spread, cioè viene applicato un piccolo scarto tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita dei derivati. Se utilizzi la leva finanziaria, il secondo costo saranno le commissioni overnight: un piccolo tasso di interesse sui soldi prestati dal broker, che viene sottratto dal valore della tua posizione alla chiusura dei mercati.

Gli spread di Libertex partono da 0,4 pips e sono estremamente bassi su tutte le asset class. In particolare, però, vogliamo segnalare che non si pagano commissioni né sui CFD delle criptovalute né sulle azioni vere e proprie che acquisti tramite la funzionalità Investing. In questo caso, quando compri delle crypto o delle azioni lo farai al prezzo di mercato e non verrà applicato nessuno spread.

Nel complesso i costi sono molto bassi, e il fatto che le due categorie di asset più popolari in assoluto siano negoziabili senza commissioni è semplicemente fantastico per gli investitori. Questo è uno degli aspetti che ci ha colpito subito di Libertex; anche broker molto affermati come Markets.com non offrono costi così bassi sui CFD e sugli strumenti sottostanti.

Gestione del conto

L’aspetto della gestione del conto riguarda la modalità demo, il deposito minimo, i metodi di pagamento e la sicurezza nei movimenti di capitale. Anche da questo punto di vista siamo assolutamente soddisfatti di quello che abbiamo trovato su Libertex.

Per quanto riguarda il conto demo, Libertex ti permette di testare gratis il servizio attraverso il simulatore di trading gratis e senza vincoli. Puoi utilizzare il conto demo per tutto il tempo che desideri e subito dopo averlo aperto riceverai 50.000€ virtuali da investire sulla piattaforma che preferisci. Tutti gli strumenti presenti sono negoziabili anche in modalità demo e non ci sono limiti di tempo.

Per aprire un conto reale, invece, il deposito minimo è di 10€. Questo è in assoluto uno dei requisiti minimi più bassi nella categoria dei broker autorizzati da Consob, altro aspetto positivo che abbiamo notato. Puoi depositare usando carta di credito o debito, PayPal, bonifico bancario e i principali portafogli elettronici (Skrill, Paysafe, ecc.). Tutti i metodi di pagamento prevedono l’accredito istantaneo dei fondi tranne il bonifico, per il quale sono necessari 3-5 giorni lavorativi.

Per i prelievi, invece, non c’è una soglia minima. Come previsto dalle normative europee, tutte le richieste di pagamento vengono elaborate entro un giorno lavorativo; usando una carta di credito o debito oppure PayPal come metodo di pagamento, riceverai i fondi 1-2 giorni dopo l’approvazione del prelievo.

Nella nostra esperienza con il broker tutti i pagamenti da e verso il conto di trading sono andati a buon fine nei tempi previsti. Anche se non è niente di speciale, è un’ulteriore riprova della serietà di Libertex.

Clicca qui per aprire un conto demo con 50.000€ virtuali.

Libertex: pro e contro

Ora conosci tutti gli aspetti principali di Libertex. Possiamo così mettere sulla bilancia tutti gli aspetti positivi e negativi di questo broker, che complessivamente ci ha colpito in modo positivo. Riteniamo che tra tutti i punti a favore e a sfavore, i lati positivi del servizio siano quelli che brillano di più.

I maggiori pro di questo broker sono:

  • La possibilità di investire sia su CFD che su azioni vere e proprie;
  • I costi di intermediazione estremamente bassi, con l’aggiunta molto utile delle criptovalute e delle azioni senza commissioni;
  • La possibilità di scegliere tra due piattaforme di trading, molto diverse ed entrambe valide;
  • Un elenco di strumenti negoziabili ampio e con tante diverse asset class;
  • La possibilità di accedere ad analisi approfondite, realizzate direttamente dagli esperti di Libertex, che approfondiscono i temi più caldi dei mercati.

limiti che invece abbiamo riscontrato sono:

  • Traduzioni non sempre precise in italiano di alcuni elementi della piattaforma;
  • Difficile ottenere assistenza clienti in italiano, anche se in inglese gli operatori rispondono molto rapidamente.

Nel complesso siamo soddisfatti della nostra esperienza con Libertex. Ci sentiamo di consigliarlo a chi sta cercando un broker che sia allo stesso tempo affidabile, serio e orientato tanto al breve termine quanto alla costruzione di un portafoglio a lungo termine.

opinioni e giudizio finale su libertex.com
Il nostro giudizio complessivo su Libertex

Opinioni e conclusione

La nostra opinione complessiva è favorevole. Abbiamo provato tanti broker e sappiamo bene quanto sia serrata la competizione in questo settore, ma quello che Libertex offre a nostro avviso distingue il servizio dai suoi concorrenti. È una piattaforma che occupa uno spazio particolare, offrendo sia strumenti derivati a replica sintetica, sia titoli azionari veri e propri; il modo in cui ha ridotto le commissioni, tagliandole addirittura a zero sulle crypto, ci ha ulteriormente convinto.

Ormai il mercato dei broker autorizzati da Consob è estremamente ricco di offerta. Molte delle nuove società, anche quelle che partono con le migliori intenzioni, non riescono a sopravvivere alla concorrenza. In uno spazio del genere, un broker che ha passato oltre 24 anni al massimo livello non può essere un servizio banale. Lo abbiamo riscontrato noi stessi facendo trading con Libertex: l’esperienza è stata intuitiva, il broker ha sempre mantenuto le sue promesse e non abbiamo mai avuto problemi con le piattaforme.

Nel concreto, però, l’unico modo davvero efficace per capire se un broker faccia al caso tuo è provarlo. Puoi cliccare qui per aprire un conto demo gratis su Libertex. Riceverai subito 50.000€ virtuali che potrai impiegare per esercitarti e familiarizzare con le piattaforme offerte; il conto demo non richiede alcun deposito, è illimitato nel tempo e ti permette di provare tutte le funzionalità che Libertex offre.

Clicca qui per provare Libertex gratis.
📃 Licenza CySEC
🏦 Autorizzazione Consob
💻 Piattaforme Web trader, MetaTrader 4 e 5
₿ Criptovalute Sì, senza commissioni
💰 Deposito minimo 10€
Libertex – Riassunto delle caratteristiche principali

FAQ

Libertex è affidabile?

Con Libertex sei al sicuro: la società opera con licenza CySEC e autorizzazione Consob, per cui è monitorata dagli organi di vigilanza sia europei che italiani. Dalla gestione degli ordini ai pagamenti, è un servizio affidabile al 100%.

Libertex.com conviene per investire?

Sì, Libertex è un broker conveniente sotto molti punti di vista. Permette di investire senza commissioni su azioni e criptovalute, offre due diverse piattaforme di trading (tra cui MetaTrader) ed è molto efficiente nella gestione del conto.

Si può aprire un conto demo su Libertex.com?

Libertex.com offre un conto demo gratuito e illimitato con il quale potrai testare tutti gli aspetti del servizio. Per aprirlo non serve alcun deposito e tutte le funzionalità disponibili sul conto reale sono disponibili anche con l’account demo.

Meglio investire con Libertex o con eToro?

Entrambi sono ottimi broker. Libertex è più indicato per chi cerca un kit di strumenti professionali per il trading a breve termine, mentre eToro si presta maggiormente agli investimenti di lungo termine e alla costruzione di un piano d’accumulo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

alessandro

Related Posts

DB Interactive: conviene fare trading online con Deutsche Bank?

DB Interactive: conviene fare trading online con Deutsche Bank?

IG Markets: Recensione, Opinioni e Migliori Alternative

IG Markets: Recensione, Opinioni e Migliori Alternative

Admirals: Recensione, Opinioni e Confronto [2024]

Admirals: Recensione, Opinioni e Confronto [2024]

IQ Option è affidabile? Opinioni e recensione del broker

IQ Option è affidabile? Opinioni e recensione del broker

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *