OBRinvest Recensione 2022: cos’è, come funziona, opinioni e alternative

OBRinvest Recensione 2022: cos’è, come funziona, opinioni e alternative

Il broker OBRinvest ha deciso, purtroppo, di non offrire più i suoi servizi agli utenti con residenza in Europa.

Per chi volesse fare trading senza errori e con vantaggi esclusivi, suggeriamo di provare LiquidityX.

Tra i vantaggi del broker, dobbiamo ricordare il fatto che è realmente semplice da utilizzare, i preziosi segnali di trading (molto affidabili) e il corso di trading gratuito.

Clicca qui per iscriverti gratis su LiquidityX. Puoi approfondire anche leggendo la nostra recensione di LiquidityX.

OBRinvest si sta facendo largo nel mondo delle piattaforme di trading online. La piattaforma è diventata popolare soprattutto tra i privati risparmiatori, essendo semplice da utilizzare e particolarmente ricca di strumenti negoziabili. Ma conviene realmente investire con OBRinvest? Questa è la domanda a cui vogliamo rispondere insieme oggi. Scopriremo quali sono i vantaggi, gli svantaggi e le alternative che possono aiutarti a trovare la piattaforma giusta per i tuoi investimenti in Borsa, che sia OBRinvest oppure un’altra.

In totale il nostro test è durato due mesi, nei quali abbiamo avuto modo di mettere alla prova tutte le funzionalità del broker. Possiamo confermare che la nostra esperienza è stata molto positiva. Nel complesso ci sentiamo di dire che l’aumento della popolarità di OBRinvest in questi anni è giustificato, ma se non vuoi prenderci sulla parola puoi testare il servizio tu stesso. Infatti puoi aprire un conto demo gratuito qui e sfruttare il denaro virtuale che il broker ti mette a disposizione per provare la piattaforma senza rischi.

obrinvest recensione e guida completa
Scopriamo insieme tutti i pro e i contro di OBRinvest

Cos’è OBRinvest?

OBRinvest è un broker online, cioè una società che permette ai clienti di comprare e vendere strumenti finanziari in autonomia dal computer o dal telefono. I clienti sono liberi di scegliere quanto investire, su cosa investire, quando prelevare i loro fondi e così via. OBRinvest non investe il tuo denaro né ti chiede di pagare commissioni di gestione. Non si tratta di una forma di risparmio gestito, come quella che viene promossa tipicamente da assicuratori e promotori finanziari.

All’interno della piattaforma di OBRinvest ci sono migliaia di strumenti finanziari che puoi comprare e vendere: azioni, valute, materie prime, crypto e molto altro di cui tra poco parleremo nello specifico. Per ora ci interessa soprattutto sapere che si tratta di una piattaforma pensata per chi vuole fare investimenti in autonomia su tutte le categorie principali di strumenti finanziari.

Possiamo paragonare OBRinvest a eToro, Trade.com, AvaTrade, Degiro e tutti gli altri principali servizi di investimenti online. Il grande vantaggio di questa piattaforma è che offre tanti strumenti negoziabili con costi davvero minimi in commissioni. Non ci sono costi fissi, gli spread sono molto bassi e anche depositi e prelievi hanno condizioni vantaggiose.

Come molti altri broker online, anche OBRinvest a sede a Cipro, specificamente nella città di Limassol. Questo significa che OBRinvest opera in linea con tutte le normative presenti nell’Unione Europea valide anche in Italia.

OBRinvest è sicuro?

Quando si sceglie un broker con cui fare trading online, è estremamente importante fare attenzione alla sicurezza. Ci sono tante piattaforme truffaldine che si spacciano per broker regolamentati, ma OBRinvest ha tutte le carte in regola. La società è riconosciuta come CIF, cioè Cyprus Investment Firm. Gode della regolamentazione CySEC, attraverso la quale ha ottenuto la licenza da broker valida in tutta Europa; inoltre è autorizzata da Consob per operare in piena regola anche in Italia.

Dobbiamo sempre ricordare che la licenza europea e l’autorizzazione Consob sono i due punti essenziali per la sicurezza di una piattaforma. Solo le piattaforme sicure, trasparenti e in linea con le normative vigenti riescono a ottenere e mantenere nel tempo la licenza. Vale anche l’opposto: se una piattaforma non ha la licenza, non è sicuro utilizzarla. Ma non si tratta soltanto di una questione burocratica, perché alla base di queste autorizzazioni ci sono una serie di aspetti che il broker deve garantire:

  • Assicurazione fino a 20.000€ su tutti i depositi dei clienti in caso di insolvenza del broker;
  • Protezione contro il saldo negativo, anche in caso di vendita allo scoperto o utilizzo della leva finanziaria;
  • Trasparenza nell’esecuzione degli ordini e nella gestione dei prezzi dei derivati;
  • Deposito di tutti i fondi dei clienti su conti correnti separati da quelli della società e presso banche di diritto europeo.

Quando investi con OBRinvest non hai nulla da temere sul fronte dei pagamenti o della solidità della società. La sicurezza per noi è essenziale e andiamo sempre a verificare questi aspetti nei minimi dettagli. Se vuoi scoprire di più, trovi tutte le informazioni del caso sul sito ufficiale di OBRinvest.

Come funziona OBRinvest?

Il funzionamento di OBRinvest è molto simile a quello di altri broker online. Ci sono però alcuni aspetti particolari che distinguono il servizio da altri brand sul mercato e che vale la pena di menzionare. Valutare un broker è sempre il frutto di un processo analitico: bisogna confrontare la sua offerta sotto diversi punti di vista alle alternative presenti sul mercato. Per questo ora vogliamo sezionare tutte le aree più importanti del broker e per capire quanto convenga davvero fare trading con OBRinvest.

Piattaforme di trading

I clienti di OBRinvest hanno accesso a due piattaforme: il web trader ufficiale, sviluppata direttamente per questo broker, oppure MetaTrader 4. Entrambe le scelte sono ottime in termini di qualità e funzionamento, pur essendo molto diverse tra loro.

La piattaforma di OBRinvest è pensata per la semplicità di utilizzo. Anche una persona che non ha mai fatto trading online può facilmente imparare a utilizzarla, anche grazie al conto demo gratuito che permette di farlo senza rischi. Se vuoi provare il conto demo puoi registrarti gratis da qui. Se fai trading dal computer puoi accedere alla piattaforma direttamente online dentro al tuo browser, senza bisogno di alcun download. Se invece fai trading da smartphone, puoi scaricare l’app gratuita di OBRinvest.

MetaTrader 4, invece, è una scelta rivolta a un pubblico più professionale. Non è sicuramente la piattaforma più semplice da usare, ma MT4 è ormai da oltre dieci anni la piattaforma più popolare al mondo. Tra le sue funzionalità di punta ricordiamo:

  • Il trading algoritmico che ti permette di creare i tuoi algoritmi o di scaricare quelli realizzati da altri utenti, gratis o a pagamento;
  • La possibilità di copiare in automatico le mosse di altri investitori, conoscendo anche la loro performance passata e il loro profilo di rischio;
  • Il numero virtualmente illimitato di indicatori e oscillatori di analisi tecnica, dal momento in cui puoi scaricarne a migliaia dal marketplace oltre alle decine di quelli già integrati;
  • Il VPS integrato, attivabile con pochi euro al mese, per ottenere l’esecuzione più veloce possibile di tutti i tuoi trade.

La doppia scelta in termini di piattaforme permette a OBRinvest di realizzare un’offerta adatta sia ai principianti che ai più esperti. La cosa migliore è che non sei costretto a scegliere: puoi usare un singolo account e fare alcune operazioni da MT4 e altre operazioni dal web trader, se lo desideri.

piattaforma web trader di obrinvest
Qui puoi vedere come appare la piattaforma di OBRinvest

Categorie e strumenti finanziari negoziabili

Un altro punto molto importante per valutare un broker è la quantità di strumenti finanziari negoziabili messi a disposizione. L’offerta di OBRinvest include:

  • Azioni – Puoi trovare circa 800 azioni dei principali mercati americani e europei. Non sono presenti le small-cap, ad esempio le piccole società quotate sul segmento AIM di Borsa Italiana, ma per quanto riguarda le grandi aziende (Tesla, Apple, Microsoft, Unicredit, Stellantis, ecc.) c’è tutto quello che potresti desiderare, a partire dalle azioni NASDAQ;
  • Crypto – Per quanto riguarda le criptovalute, OBRinvest è uno dei broker più completi in assoluto per chi vuole investire in criptovalute. Oltre a Bitcoin ci sono decine di altcoin negoziabili sia contro l’euro che contro il dollaro americano e la sterlina;
  • Forex – Il mercato dei cambi tra valute è uno dei punti di forza dell’offerta di OBRinvest. Ci sono oltre 50 cambi negoziabili sul web trader, che vanno dalle classiche coppie major come EUR/USD fino a quelle esotiche come GBP/INR. Gli spread non sono i più bassi sul mercato, ma sono comunque piuttosto convenienti;
  • Materie prime – Anche da questo punto di vista OBRinvest ha costruito un’offerta molto completa, in grado di battere in termini di varietà eToro, Plus500, Iq Option e tutti gli altri principali operatori sul mercato. Ci sono 30 diverse materie prime negoziabili, che vanno dalle più classiche (oro, petrolio Brent e argento) fino a quelle più esotiche come legname, succo d’arancia e cacao;
  • Indici – Investire sugli indici con OBRinvest è molto comodo, perché la piattaforma offre dei CFD con una replica fedele e precisa dell’andamento degli indici stessi. Si possono negoziare tutti i principali indici di Borsa europei, americani e asiatici approfittando di spread davvero minimi e della leva finanziaria.

Come puoi vedere, è davvero difficile rimanere a corto di strumenti da negoziare. Puoi cogliere le opportunità che ritieni più interessanti su tutti i principali mercati e ogni strumento finanziario disponibile sulla piattaforma può essere sia comprato che venduto allo scoperto. Dobbiamo ricordare per completezza che OBRinvest è un broker di CFD: non si fa trading sugli strumenti sottostanti, come i veri e propri barili di petrolio, ma su strumenti derivati che ne seguono il valore in ogni istante. Questo semplifica le operazioni, abbassa i costi di negoziazione e permette di gestire molto più facilmente la vendita allo scoperto.

asset class e strumenti finanziari disponibili su obrinvest

Depositi, prelievi e pagamenti

L’area della gestione del conto è un’altra cosa che ci è piaciuta molto di OBRinvest. Il deposito minimo per aprire un conto reale è di 250€, leggermente più di quanto viene richiesto dagli altri broker ma comunque estremamente poco. D’altronde non avrebbe alcun senso iniziare a investire con una somma così bassa, quindi non lo troviamo un limite. Aumentando la quantità di fondi sul conto si possono anche ottenere degli sconti sugli spread, che arrivano fino al 40% per i grandi patrimoni (oltre 250.000€).

È possibile depositare usando carta di credito o di debito, bonifico bancario o i principali portafogli elettronici. Noi non consigliamo di usare il bonifico bancario, in quanto si tratta di un’operazione europea sulla quale la tua banca potrebbe addebitare costi anche piuttosto alti. Inoltre è l’unico metodo di pagamento che implica l’attesa da 3 a 5 giorni lavorativi, mentre tutti gli altri eseguono l’accredito all’istante.

Per quanto riguarda i prelievi, non c’è un prelievo minimo. I tempi per processare l’operazione sono piuttosto vantaggiosi rispetto alla media dei broker online: in un singolo giorno lavorativo si ottiene l’approvazione. L’unica nota negativa è che non tutti i prelievi sono gratuiti: per i nuovi clienti che aprono un conto standard, solo il primo prelievo è gratis. Per i conti Gold (da 25.000€ in su) sono previsti dei prelievi gratuiti ogni mese, di cui parleremo in modo specifico nel prossimo paragrafo.

Tipologie di conto su OBRinvest

Quando ti iscrivi a OBRinvest, in base alla cifra che depositi ti verrà assegnata una tipologia di conto. Nel tempo, aumentando il capitale che depositi o accumulando i profitti delle tue operazioni, puoi anche passare a una tipologia di conto superiore. Ci sono quattro tipi di conto:

  • Standard – Minimo 250€ sull’account. Si paga lo spread pieno e si ottiene solo un prelievo gratuito;
  • Gold – Minimo 25.000€ sull’account. Gli spread sono scontati del 10% e si ottiene un prelievo gratuito ogni mese;
  • Platinum – Minimo 100.000€ sull’account. Gli spread sono scontati del 25% e si ottengono tre prelievi gratuiti ogni mese;
  • VIP – Minimo 250.000€ sull’account. Gli spread sono scontati del 40% e si ottengono prelievi gratuiti illimitati.

Chiaramente questo programma è pensato per attirare investitori con grandi capitali a disposizione, ma in fondo anche gli spread di base non sono affatto sconvenienti rispetto alla media di mercato. In più tutte le tipologie di conto possono accedere a Market Buzz, Analyst Views, idee di trading, analisi giornaliera dei mercati e calendario economico. Queste sono le funzionalità che distinguono più di tutte l’esperienza di trading su OBRinvest da quella degli altri broker e qualche riga più in basso ne parleremo nel dettaglio.

Ricordati che puoi provare gratis OBRinvest cliccando qui e aprendo un conto demo. Riceverai del denaro virtuale da usare per le tue operazioni e potrai farne l’uso che desideri, investendo su tutti gli strumenti presenti nella piattaforma con prezzi aggiornati in tempo reale. In questo modo potrai prendere la mano con la piattaforma, vedere come ti trovi con i vari servizi offerti e valutare meglio l’offerta di OBRinvest.

I vantaggi di usare OBRinvest

La quantità di broker online sul mercato ormai ha creato un ambiente estremamente competitivo. Per distinguersi dagli altri servizi, le piattaforme devono fare qualcosa di unico e “speciale” con cui sorprendere i loro utenti. Abbiamo deciso di recensire OBRinvest proprio perché riteniamo che alcune delle sue funzionalità siano particolarmente valide, soprattutto per i trader principianti e intermedi.

Le funzionalità più interessanti di OBRinvest sono Trading Central, Market Buzz e TipRanks. Ognuna ha una sua capacità di creare valore per l’utente, ma è soprattutto nel loro insieme che queste integrazioni lavorano bene. Vediamole brevemente una per una per capire di cosa si tratta.

obrinvest punti di forza e vantaggi principali
Nel complesso, OBRinvest è assolutamente un broker competitivo

Trading Central

Trading Central è una società di analisi di mercato, una delle prime che all’inizio degli anni 2000 ha deciso di specializzarsi nell’offrire consigli agli utenti delle piattaforme di trading. Normalmente il servizio è a pagamento, ma grazie all’integrazione con OBRinvest si ottiene accesso alla suite completa di strumenti Trading Central senza pagare nulla. Persino i clienti che hanno solo un conto demo possono approfittarne.

Attraverso questa integrazione, ogni giorno si riceve un’analisi di mercato gratuita preparata da un analista professionista. L’analisi copre tutti gli eventi più importanti da seguire durante la giornata di Borsa: eventi del calendario economico, società importanti che annunceranno i loro dati trimestrali, IPO, SPAC e così via.

Forse può sembrare banale, visto che oggi le informazioni circolano in fretta e tanti siti fanno la stessa cosa. Con Trading Central, però, hai la garanzia che l’analisi di mercato giornaliera sia veramente preparata con estrema cura da un team di persone competenti. Al mattino puoi controllare l’analisi del giorno, sapere esattamente cosa ci sarà da seguire durante la giornata e non essere preso alla sprovvista dagli eventi. Non hai bisogno di accorpare tante fonti di tanti siti diversi che potrebbero essere inaccurate e sei subito pronto per affrontare l’apertura dei mercati.

Market Buzz & OBRinvest

Market Buzz® è una funzionalità introdotta negli ultimi anni da Trading Central, che nel maggio 2020 ha anche vinto l’award come “Nuovo prodotto più innovativo” nei Technical Analyst Awards. Un premio così prestigioso nel mondo del trading aiuta già a capire che si tratta di una feature di un certo spessore.

Market Buzz è in grado di analizzare ciò che viene detto in merito a una società o a un certo strumento finanziario. Sfrutta un algoritmo di intelligenza artificiale per l’interpretazione del linguaggio, che intercetta i post sui social e sui forum che trattano di un certo asset. In questo modo ti aiuta a capire:

  • Quali sono gli argomenti più chiacchierati sui mercati;
  • Cosa viene detto in merito a un certo strumento, tipicamente azioni;
  • Quali sono i titoli per i quali sta aumentando l’interesse degli investitori in modo forte e improvviso.

Market Buzz analizza in continuazione oltre 2.500 siti che parlano di notizie e oltre 2.000 blog e social network. In totale il servizio copre 35.000 azioni, 330 coppie Forex e 60 materie prime. Si tratta di un’integrazione davvero molto utile, perché cogliere sul nascere i trend di mercato è estremamente importante e solo un algoritmo del genere può coprire così tanti asset. Anche in questo caso stiamo parlando di un servizio normalmente venduto in cambio di un abbonamento mensile piuttosto caro, ma offerto gratuitamente a chi usa OBRinvest.

Puoi provare gratis Market Buzz direttamente sul sito ufficiale di OBRinvest.

TipsRank

TipsRank è una società che si occupa di analizzare tutti i principali strumenti finanziari attraverso degli algoritmi di proprietà. Questi algoritmi analizzano tutte le principali informazioni che riguardano un’azienda: dati di bilancio, le mosse che i manager hanno fatto con le loro azioni, prospettive di crescita del settore in cui opera e altro ancora. Analizza in modo complesso tutti questi elementi per fornire al trader delle indicazioni semplici che possono immediatamente essere utilizzate per fare degli investimenti.

Il TipsRank Score è il punteggio da 1 a 10 che viene assegnato a ogni azione in base alle analisi dell’algoritmo. Un punteggio più basso indica che non è il momento giusto per investire su quel titolo, mentre un punteggio più alto indica una buona opportunità. Per la maggior parte degli utenti si tratta di un servizio freemium: alcune pagine sono visualizzabili gratis, mentre per accedere al servizio completo occorre pagare un abbonamento. Grazie alla partnership con OBRinvest, però, i clienti del broker hanno accesso completo a TipsRank senza costi.

La nostra opinione su OBRinvest (dopo averlo provato)

Dopo aver provato OBRinvest possiamo confermare che si tratta, quantomeno a nostro avviso, di un servizio davvero molto valido. C’è tutto quello che si potrebbe desiderare da un broker online: tanti strumenti finanziari, una gestione del conto valida, costi bassi in commissioni e una serie di servizi aggiuntivi che lo distinguono dalla concorrenza. In più la doppia possibilità di scelta in termini di piattaforma, cioè il web trader per i meno esperti e MetaTrader per gli utenti avanzati, lo rende adatto a tutte le esigenze.

Ci sono tanti broker online che si fanno ormai una concorrenza spietata, ma la maggior parte di questi servizi ha almeno un difetto evidente. OBRinvest, invece, ci piace proprio perché è un servizio solido. Non abbiamo mai avuto spiacevoli sorprese o problemi che ci abbiano costretto a cercare delle soluzioni con l’assistenza clienti. I pagamenti sono sempre stati puntuali e in generale non possiamo affatto lamentarci del servizio che abbiamo ricevuto.

OBRinvest è un servizio arrivato “tardi” sul mercato, se vogliamo. La maggior parte dei suoi concorrenti più grandi, da eToro a Plus500, hanno almeno 5 anni di storia in più alle spalle. Eppure, in questo poco tempo OBRinvest ha costruito un brand che gode di ottima reputazione tra i suoi clienti e ha saputo costruire un’offerta assolutamente degna dei migliori concorrenti sul mercato.

Detto questo, riteniamo che la cosa migliore da fare -qualora si possibile- è sempre farsi un’idea in prima persona. Dal momento in cui OBRinvesti ti offre un conto demo gratuito (qui trovi la pagina ufficiale per aprirlo) con cui esercitarti senza rischi, usando solo denaro virtuale, vale la pena di provarlo e decidere tu stesso se sia la piattaforma adatta al tuo profilo da investitore.

❓ Cos’è Broker online di CFD
🏛 Autorizzato Consob
💡 Piattaforme Web trader, Metatrader 4
🎯 Vantaggi principali Trading Central, Market Buzz, TipsRank
💰 Deposito minimo 250€
👍 Il nostro voto 9 su 10
OBRinvest – Riepilogo

FAQ

Cos’è OBRinvest?

OBRinvest è un broker online, una piattaforma di investimenti che ti permette di comprare e vendere in autonomia gli strumenti finanziari che desideri.

OBRinvest è sicuro?

Si tratta di un broker perfettamente sicuro, regolamentato in Europa e autorizzato da Consob a offrire i suoi servizi in Italia. I depositi sono assicurati in caso di insolvenza del broker, i clienti sono sempre protetti contro il saldo negativo e la Consob vigila attivamente sull’attività dell’azienda.

Qual è il deposito minimo su OBRinvest?

Al momento il deposito minimo è di 250€.

Quali piattaforme posso usare con OBRinvest?

Puoi scegliere tra il web trader di proprietà del broker oppure MetaTrader 4.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

alessandro

Related Posts

Widiba conviene? Recensione di conto, carte e investimenti

Widiba conviene? Recensione di conto, carte e investimenti

eToro Opinioni, Recensioni, Pro e Contro, Alternative – 2022

eToro Opinioni, Recensioni, Pro e Contro, Alternative – 2022

Vivid Money conviene? Recensione imparziale e opinioni [2022]

Vivid Money conviene? Recensione imparziale e opinioni [2022]

Trade.com, 5 Motivi per cui Amiamo il servizio di questo Broker Online

Trade.com, 5 Motivi per cui Amiamo il servizio di questo Broker Online

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.